Quando ho letto questa frase, mi è tornato in mente un ricordo, una frase che mio padre mi ripeteva spesso mentre lavoravamo insieme. Naturalmente, la diceva in dialetto bresciano:
Lo diceva spesso, perché qualunque cosa facesse, la faceva con amore, e con le energie che gli sono rimaste, lo fa tuttora.
E quindi, se qualcuno mi chiedesse: “Dov’è l’amore?” per me la risposta sarebbe semplice: l’amore è in tutto quello che facciamo, nel quotidiano, se lo facciamo bene. Perché, senza rendercene conto, contribuiamo a creare un mondo migliore. È quello che è successo a noi in questi anni: ogni luogo che abbiamo toccato è diventato più bello, ogni prodotto che abbiamo creato è il risultato di questo pensiero. Ci abbiamo messo un po’ di amore nel farlo, proprio come nel nostro lievitato per eccellenza, il Panettone.
Quest’anno vorremmo riportare l’attenzione su questa parola tanto celebrata ma poco praticata, ponendoci una domanda:
Siamo certi che ognuno sappia dove trovarlo, dove esprimerlo, e come farlo crescere, affinché il mondo diventi sempre un luogo migliore, e più buono, proprio come il nostro Panettone.